Prove Linux

Ho deciso di raccogliere in una pagina le prove che ho fatto delle varie distribuzioni Linux. Le prove che riguardano distribuzioni ancora attivamente supportate saranno inserite in alto.

Distribuzioni supportate
  • Crunchbang Linux 11 "Waldorf": una distribuzione per chi già conosce Linux e vuole approfondirne la conoscenza, richiede un po' di attenzione in fase di installazione e alcune operazioni si fanno solo da riga di comando. Però è veloce e leggera, e può essere installata su PC di una "certa età". Supportata fino al 2015 circa (quando uscirà la prossima versione di Debian, su cui è basata).
  • Ubuntu 12.04 LTS "Precise Pangolin": una distribuzione per tutti: facile, semplice da installare e con un supporto per 5 anni (fino ad Aprile 2017!). Consigliata a chi vuole più stabilità che novità.

Distribuzioni obsolete

ATTENZIONE! Sconsiglio di installare queste distribuzioni, in quanto il software NON è più aggiornato, e potrebbe contenere bug - anche gravi - che ne pregiudicano la sicurezza. 
  • Kubuntu 13.04 "Raring Ringtail": una distribuzione per quasi tutti: semplice da installare, con illimitate possibilità di personalizzare ogni singolo componente e aspetto, richiede hardware recente. Supportata fino a Gennaio 2014.
  • Ubuntu 13.04 "Raring Ringtail": una distribuzione per tutti: facile, semplice da installare e con numerose "chicche", ma richiede un hardware recente. Supportata fino a Gennaio 2014.
  • Ubuntu 10.04 LTS "Lucid Lynx": l'ultima Ubuntu LTS con GNOME 2.x, una dei rilasci più amati da chi usa Ubuntu, facile, veloce, leggera e semplice da installare. Supporto terminato ad Aprile 2013.
  • Xubuntu 11.10 "Jaunty Jackalope": una distribuzione leggera, facile, veloce e semplice da installare. Supporto terminato ad Aprile 2013.
  • Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat": l'ultima versione Ubuntu con GNOME 2.x, prima di passare a Unity. Supporto terminato a Aprile 2012.
  • Kubuntu 10.10 "Maverick Meerkat": la prima versione con KDE 4 veramente utilizzabile da chiunque, prima di questa KDE 4 faceva decisamente schifo! :-). Supporto terminato a Aprile 2012. 
  • Lubuntu 10.04 "Lucid Lynx": la distribuzione più leggera della famiglia Ubuntu, veloce e semplice da installare. Manca di alcune funzionalità delle altre derivate, ma può girare su PC datati. Supporto terminato a Ottobre 2011.
  • Xubuntu 9.10 "Karmic Koala": la mia prima prova documentata, Xubuntu su un PC decisamente obsoleto, quando bastavano un Pentium III e 192 MB per una distribuzione Linux. Supporto terminato ad Aprile 2011.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...