sabato 24 maggio 2014

I gattini di Jono Bacon

"Ciao Jono, ciao"

Con un lungo post sul suo blog, Jono Bacon ha annunciato le sue dimissioni da "community manager" di Ubuntu per andare a fare la stessa cosa in XPRIZE Foundation, una fondazione fantascientifica che finanzia robe da fantascienza, come il ritorno dell'uomo sulla Luna.

A leggerlo adesso, quel post di cercasi "aiuto community manager" apparso qualche settimana fa sembra in realtà una ricerca del suo successore nel ruolo.

Se devo essere sincero, la notizia mi lascia abbastanza indifferente. Senza dover andare a verificare puntualmente, mi ricordo di lui quando intervenne per cercare di tenere assieme la comunità dopo illustri defezioni, cambi di branding e altre decisioni discutibili. Devo anche ammettere che partecipo raramente alle attività internazionali di Ubuntu, dove Jono ha agito principalmente. Ecco, se devo rimpiangere qualcosa è proprio questo suo impatto limitato sui LoCo Team Ubuntu. Del resto governare una comunità grande e variegata come quella di Ubuntu è come "governare" i gattini, un lavoro tanto difficile quanto ricco di soddisfazioni. Ascoltate le testimonianze di questi rudi cowboy se non ci credete! ;-)



Jono non ha detto chi sarà il suo sostituto, e neanche Mark "Chewbecca" Shuttleworth - impegnato all'ODS di Atlanta - l'ha fatto. Segno che forse a Ubuntu non serve più un community manager?

Voglio pensare positivo, e in attesa di conoscerne il nome, auguro al sostituto di Jono Bacon tutta la fortuna del mondo, il compito che l'aspetta è enorme, ne avrà bisogno.

(FOTO: "Day 44: Vincent and Venus" by Christian Holmér)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...