martedì 9 ottobre 2012

Didattica Aperta a Mantova, Ubuntu-it presente ;-)




"Didattica Aperta", è una giornata di studi sull’uso delle tecnologie informatiche nella Scuola, che si svolge ogni anno. Quest'anno sarà a Mantova presso l'Istituto "Enrico Fermi", il prossimo 26 ottobre 2012.

La giornata è dedicata a capire come la Scuola possa:
  • utilizzare, studiare, modificare e ridistribuire liberamente il software
  • ottenere, creare e scambiare liberamente testi, immagini, audio e video
  • avere accesso libero a banche dati
Il tema di quest'anno è particolarmente interessante, dato che riguarda i libri scolastici, la paternità intellettuale e licenze libere. Interessante perché quello dei testi scolastici è una voce di spesa che incide significativamente sui bilanci familiari, anche del sottoscritto - che quest'anno ha speso circa 300 € per i libri della figlia che frequenta la scuola secondaria di primo grado (=media inferiore).



Il programma 

L’evento prevede la partecipazione di molti nomi noti del Software Libero, come il Prof. Renzo Davoli di Assoli, e Maurizio Napolitano, presidente di Italian Linux Society.

Gli interventi sono di 15 minuti, e quindi l'agenda è molto ricca di appuntamenti interessanti, che toccano tutti gli ambiti del Software Libero e della Cutura Libera nell’ambito didattico. In particolare mi sembrano interessanti gli interventi di Maurizio Napolitano "Usare il copyright per diffondere la conoscenza aperta: le licenze per i contenuti, i dati ed il software" e Maurizio Grillini "Pubblicazioni in Creative Commons: i testi liberamente adottabili nella scuola italiana, stato dell'arte". Seguirò comunque tutti i talk, magari ne farò anche una twit-cronaca.

Il mio talk

Uno degli interventi sarà quello del sottoscritto, come rappresentante della Comunità Italiana Ubuntu. Alle 10.20 - l'ora in cui una persona comincia a rendersi conto di aver bisogno di un caffè - farò un talk sul tema “Ubuntu Linux: cos'è, cos'è la Comunità Italiana e perché Ubuntu è la miglior scelta per la scuola”.

Condensare un tema come quello di Ubuntu e della Comunità in 10 minuti (+ 5 di domande) è una bella sfida, ma d'altro canto - visto il pochissimo tempo - è certo che il pubblico riuscirà a stare sveglio per tutto il tempo. Da parte mia cercherò di fare un uso "non convenzionale" delle slide... ci sarà da divertirsi ;-)


Link:

Il sito ufficiale di "Didattica Aperta"

Dario Cavedon è un giovanotto di belle speranze, che ha passato i 40 ma non se li sente, è uno giovane dentro, anche se da fuori non si direbbe. Si dedica con passione alla diffusione del Software Libero, di Linux e di Ubuntu e di un sacco di altra roba, nel poco tempo che famiglia e lavoro gli concedono. Il resto lo potete leggere sulla breve biografia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...