venerdì 5 febbraio 2010

Symbian OS passa all'open source

Symbian OS è (attualmente) il sistema operativo più diffuso sui telefoni cellulari. Forse anche solo per essere il sistema operativo dei telefoni cellulari più diffusi al mondo, Nokia.

Dal 04 febbraio 2010 i sorgenti e la documentazione della API di Symbian OS sono liberamente scaricabili dal wiki di progetto (vedi sotto). Questo è l'ultimo di una serie di passi fatti da Symbian Foundation in passato verso l'open source, iniziato nel 2008.
Meglio: questo è il primo passo di Symbian Foundation tra i verdi pascoli dell'open source. Il sistema è rilasciato con la licenza "Eclipse Public License".

Mossa strategica di chi guarda lontano o atto di disperazione?

Anche se i vertici della Symbian Foundation smentiscono, l'idea di passare al software libero deve essere venuta per contrastare l'avvento di Android, piattaforma di Google su base Linux, sempre destinata ai telefonini. Una mossa strategica pensata già ai tempi in cui Android era solo una serie di buoni propositi e poco più.
Oppure, forse, più che contrastare, serve a Symbian per sopravvivere, vista la potenza devastante di Google. Un atto che tenta di ricalcare le orme che hanno portato al successo altri software ex-proprietari. Come il browser Firefox, reincarnazione open di Netscape Navigator. O come la suite per ufficio OpenOffice.org, edizione rivista e corretta dell'ormai defunto Star Office.

Personalmente ho sempre avuto stima di Symbian. Anche se (era) proprietario, dal punto di vista utente è un sistema facile, veloce e leggero. Ho sentito invece parere contrastanti su Android, ma non avendone esperienza diretta, lascio il giudizio in sospeso.
Non possiamo che essere contenti di questa mossa. L'apertura del software è anche e soprattutto apertura di conoscenza ed esperienza. Un altro passo verso un mondo migliore.


Link:

Symbian OS su Wikipedia
La notizia su Punto Informatico
La notizia su Repubblica.it
La notizia su Corriere.it
I sorgenti di Symbian OS liberamente scaricabili

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...