martedì 9 febbraio 2010

M'illumino di meno 2010


Anche quest'anno, il 12 Febbraio 2009, la trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 organizza "M'illumino di meno". Si tratta di una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul risparmio energetico, tema quanto mai attuale per i benefici che questo porta all'ambiente (minori emissioni di CO2) e soprattutto al portafoglio (minore spesa di energia elettrica, e minore spesa per combustibili fossili bruciati in motori e caldaie).

Anche quest'anno, la manifestazione ha risonanza internazionale, in quanto sono innumerevoli le attestazioni di partecipazione e patrocinio ricevute da tutto il mondo, in primis quella della Commissione Europea.

Quest'anno poi si vuole dare risalto anche alle fonti di energia rinnovabili (solare termico e fotovoltaico, eolico, geotermico, idroelettrico). Fonti di energia che non inquinano, fanno risparmiare chi le utilizza, e contribuiscono fattivamente a ridurre la dipendenza dell'Italia dai combustibili fossili (petrolio, gas e ahimé, uranio!).

Piccola guida per il buon ubuntero risparmioso

Anche un ubuntero qualsiasi può contribuire a questa giornata, in modo molto semplice. Come ho consigliato l'anno scorso:
  • spegnere il PC su cui si sta smanettando furiosamente, e per una sera leggere un libro (a lume di candela)
  • cenare a lume di candela: scoprirete che si può fare anche se non è San Valentino!
  • evitare di usare l'ascensore, e fare le scale (almeno per oggi!)
  • evitando di usare l'auto per brevi tragitti, e sostituirla con una bella camminata o con la bicicletta... e non voglio sentire la scusa che è troppo freddo!
Inoltre, da leggere il decalogo delle buone abitudini: sono cose semplici, richiedono solo l'uso di un po' di materia grigia. Materiale questo che, è raro trovarlo concentrato in grosse quantità, ma si trova diffusamente nella testa della maggior parte delle persone.


Link:

Sito ufficiale dell'evento "M'illumino di meno 2010"
Mio post sul "M'illumino di meno 2009"
Il decalogo delle buone abitudini a favore del risparmio energetico 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...