giovedì 1 ottobre 2009

Nascita di un LUG vista da vicino.

I LUG, acronimo di "Linux Users Group", sono libere associazioni di utenti Linux che intendono promuovere l'utilizzo del sistema operativo Linux e approfondirne la conoscenza attraverso la collaborazione reciproca.

Un nuovo LUG sta nascendo in queste ultime settimane, a Schio, in provincia di Vicenza. E' così piccolo che non ha ancora un nome. Per adesso, mi diverto a chiamarlo "no-name-yet-LUG", ma tra i (futuri e probabili) soci, sono l'unico a chiamarlo così. Chissà perché!

Da tempo si sentiva nell'aria a Schio. L'anno scorso, avevo tenuto un talk a Schio, presso il Liceo Tron, in occasione del Linux Day 2008, allora organizzato dal LUG di Vicenza. Al tempo avevo conosciuto alcuni ragazzi che studiano al Liceo, persone in gamba, entusiasti di Linux e del Software Libero. I CD di Ubuntu che avevo portato al talk erano andati a ruba. In un'altra occasione, quando a Giugno avevo presentato Ubuntu in Piazza Telematica, sempre a Schio, pur essendo una piccola realtà di provincia, avevo riscontrato un buon interesse.

Dopo le ferie, grazie all'iniziativa della (già) mitica Tania, ci siamo trovati a inizio Settembre in Piazza Telematica. L'iniziale disagio - dovuto alla poca conoscenza di persone che in qualche caso si vedevano per la prima volta - è stato ben presto superato dall'entusiasmo per una scommessa da vincere: organizzare in autonomia il Linux Day a Schio.

Una scommessa che ci stiamo giocando, e che sembra destinata a risolversi positivamente. Grazie anche al LUG di Vicenza, che, pur non essendo coinvolto direttamente, ha "prestato" degli abili oratori per i talk. Grazie soprattutto alle persone, che dedicano buona parte del loro poco tempo libero al progetto.

Una volta passato il marasma dell'organizzazione dell'ormai imminente, ci concentreremo su cosa sarà questo no-name-yet LUG. Lo scopo principale è comunque già bene in mente a tutti noi: essere il punto di riferimento per tutte le persone e tutte le iniziative che riguardano Linux e il Software Libero in tutto il territorio dell'Alto Vicentino: da Breganze a Valdagno (che dopotutto è a soli 10 minuti di tunnel da Schio), da Villaverla, fino ad Arsiero e anche oltre.

Chi vuol fin sa subito partecipare alle nostre serate, si iscriva alla mailing list (link qui sotto). Restate sintonizzati!


Link:

Sito (temporaneo) del LUG

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...