mercoledì 26 agosto 2009

Unix compie 40 anni

Genealogia di Unix (fonte: Wikipedia)

Il 1969 è stato proprio un anno formidabile! E' stato un anno ricco di eventi passati alla storia, si va dallo sbarco dell'Uomo sulla Luna alla presa del potere in Libia del Colonnello Gheddafi.

Anche per l'Informatica è un anno importante. Nel 1969 nasce Arpanet, la rete che fu l'antesignana di Internet. Nello stesso anno, nei Bell Laboratories di AT&T nasce Unix.

Unix è il sistema operativo che è stato il padre di molti sistemi operativi attuali: i sistemi BSD (FreeBSD, OpenBSD, NetBSD), SunOS e Solaris di SUN, MacOSX di Apple. In più tutti gli attuali sistemi operativi proprietari "unix" ancora commercializzati di IBM (AIX), HP (HP-UX).

Unix è il sistema operativo a cui si è ispirato Linux Torvalds nel 1991 per lo sviluppo del suo kernel, che sta alla base dell'omonimo sistema operativo, e che passerà alla storia con il nome di Linux. Ma questo la maggior parte di voi lo sa già.

Vedete, non è molto importante il quarantennale in sé. Ma è importante conoscere la storia, perché chi non sa da dove viene, difficilmente può capire dove sta andando. Bisogna quindi riconoscere quindi un doveroso omaggio alle persone che ci hanno preceduto, "le spalle dei giganti", che hanno portato in alto l'informatica. Pionieri come Dennis Ritchie e Ken Thompson, senza dimenticare Brian Kernighan, che hanno costruito le basi di molta parte della moderna informatica.


Link:

1969 su Wikipedia
Unix su Wikipedia
Storia di Unix su Computerworld

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...