venerdì 13 febbraio 2009

Oggi 13 Febbraio 2009 "M'illumino di meno"

Scritta apparsa su tutti i bancomat della "mia banca"

Oggi 13 Febbraio 2009 si tiene per la quinta volta "M'illumino di meno", giornata internazionale di mobilitazione a favore del risparmio energetico.
L'idea, partita dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, ha man mano contagiato moltissime persone in tutta Italia, arrivando ad avere risonanza anche all'estero, con adesioni in Gran Bretagna, Francia, Irlanda, Spagna e in numerose altre nazioni. Tanto clamore ha meritato anche il patrocinio del Parlamento Europeo.

L'iniziativa pratica è quella di spegnere dalle ore 18.00 tutte le luci e i dispositivi elettrici (TV, radio, PC, il frigo invece no!) che non sono necessari. A questa iniziativa si può aderire anche in maniera creativa, come per esempio:
  • spegnere il PC su cui si sta smanettando furiosamente, e per una sera leggere un libro (capito ubunteri!!? :-)
  • cenare a lume di candela, scoprirete che si può fare anche se non è San Valentino!
  • evitare di usare l'ascensore, e fare le scale (almeno per oggi!)
Inoltre, essendo una giornata di mobilitazione a favore del risparmio energetico, invito tutti a leggere il decalogo delle buone abitudini a favore del risparmio energetico, che valgono per tutto l'anno, fanno risparmiare qualche soldino, aiutano l'ambiente e quindi anche noi tutti!

L'anno scorso l'iniziativa fece risparmiare 400 MW, 100 in più rispetto all'anno precedente, che rappresentano circa l'1% del fabbisogno energetico italiano. In effetti sembra davvero poco, ma la coscienza energetica e ambientale è qualcosa di lenta assimilazione, ci sono ancora troppi sprechi tutti i giorni in tutti i settori (sia a casa che al lavoro!).

Segnalo poi l'inno dell'iniziativa, un'incredibile tornado di parole intelligenti e divertenti scritto e cantato dal mitico Frankie Hi NRG MC (ribattezzato Frankie Low NRG MC per l'occasione!), che si può scaricare gratis direttamente dal link qui sotto.




Link:

M'illumino di meno
M'illumino di meno su Caterpillar
Il decalogo delle buone abitudini a favore del risparmio energetico

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...