lunedì 19 gennaio 2009

Braccio di Ferro libero, ma non dappertutto

Statua di Braccio di Ferro agli Universal Studios (wikipedia)

E' passata quasi inosservata la notizia che dal 1 gennaio 2009, sono caduti i diritti d'autori su Braccio di Ferro (Popeye in inglese), essendo passati infatti 70 anni dalla morte del suo autore Elzie Crisler Segar.

Adesso, chiunque ne abbia la voglia e il tempo può creare opere originali usando il personaggio di Braccio di Ferro, senza dover riconoscere (e corrispondere) diritto d'autore.
Sottolineo: le opere devono essere originali, e non derivate da altre già esistenti.

La notizia fa pensare quando si pensa che Braccio di Ferro è libero in Europa, ma non negli Stati Uniti, in cui la legislazione prevede che il diritto d'autore tuteli l'opera fino a 95 (novantacinque!) anni dopo la morte dell'autore. Tale norma è il famoso "Sonny Bono Copyright Extension Act", fatta e approvata nel 1998, che estese in maniera abnorme
La stessa norma è stata ribattezzata da R. M. Stallman "Mickey Mouse Copyright Extension Act", in quanto vide nella Disney uno dei maggiori sponsor della legge (i diritti su Topolino - Mickey Mouse - stavano appunto per scadere). Sempre secondo Stallman, i diritti d'autore negli Stati Uniti sono destinati ad allungarsi sempre di più, a vantaggio degli editori che vogliono mantenere la loro posizione di rendita, senza sbattere troppo la testa per cercare altre fonti di reddito.

A questo riguardo, vi consiglio la lettura di quanto scritto da RMS linkato qui sotto. A chi ha più tempo, consiglio la lettura di "Software libero pensiero libero - volume 1 e 2", che trovate gratuitamente su Internet, tra i libri di RMS, basta vedere alla voce su RMS di Wikipedia.

Prorogare a dismisura il diritti d'autore, limita la libertà di pensiero, limita la diffusione e la condivisione del sapere.

Link:

Voce su Braccio di Ferro su Wikipedia
Voce su Copyright Extension Act su Wikipedia
Saggi di RMS tratti da "Software libero pensiero libero - volume 2"
Voce su RMS su Wikipedia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...